Psicologia

Psicologia · 07. febbraio 2019
Il disturbo Narcisistico di personalità: quali sono gli aspetti che lo contraddistinguono? Esistono diverse tipologie di narcisisti, alcuni appaiono arroganti e presuntuosi, considerano le persone vicine inferiori; altri invece si aspettano costantemente ammirazione e riconoscimenti; altri ancora criticano eccessivamente le persone per gonfiare il loro ego. Aspetti diversi che nelle relazioni producono un forte disagio, soprattutto quando ci confrontiamo con loro.
Psicologia · 29. gennaio 2019
Depressione post parto: quali sono le cause? che cosa può incidere negativamente durante una gravidanza? Il momento più delicato non è solo il parto ma anche altre fasi che sono altrettanto complesse: il concepimento, il puerperio e tutto ciò che consegue dopo la gravidanza. Alcuni fattori possono provocare dei cambiamenti nel tono dell'umore per questo è importante intervenire precocemente ai primi segnali di un malessere che può sfociare in una malattia ben più grave.
Psicologia · 14. gennaio 2019
Quali sono le cause che conducono una persona verso la depressione? Alcuni studiosi di stampo medico fisiologico sostengono che i sintomi depressivi sono il risultato di un malfunzionamento del sistema nervoso centrale. Altri scienziati ipotizzano che le cause siano da rintracciare in un malfunzionamento affettivo-emotivo. Quali cause hanno una maggiore rilevanza nel promuovere e mantenere la depressione?
Psicologia · 12. giugno 2018
L'attaccamento e il suo sviluppo teorico. A partire da Bowlby fino ad arrivare ai contributi più recenti che hanno permesso di rendere questa teoria un sistema di conoscenza ben più complesso e articolato.