08. settembre 2020
L'attaccamento e il suo sviluppo teorico. A partire da Bowlby fino ad arrivare ai contributi più recenti che hanno permesso di rendere questa teoria un sistema di conoscenza ben più complesso e articolato.
12. aprile 2020
Tutti siamo passati da quel momento doloroso in cui abbiamo chiuso con un nostro eventuale partner. In genere, chiudere una relazione non è una scelta sgombra da forti emozioni. Spesso sopraggiungono reazioni contrastanti: paura, dolore, rabbia, ansia, sfiducia, tristezza. Questa condizione fa parte di quello che in psicologia si chiama "elaborazione del lutto", ossia allontanarsi emotivamente da una figura di riferimento che ha avuto un ruolo importante nella nostra vita.

22. novembre 2019
"E' terribile, ma cosa mi sta succedendo? Il cuore batte forte, tremo tutto, non riesco a parlare, mi guardo le mani e non sembrano più le mia. Mi sento come in un film! Cosa mi succede?"
27. maggio 2019
Il disturbo bipolare è una malattia caratterizzata da una serie di episodi di depressione e/o mania. L'umore è l'aspetto maggiormente colpito in questo disturbo che procura una serie di alterazioni cognitive e comportamentali. Quali sono le cause? Esistono dei fattori predisponenti? Il disturbo bipolare è una malattia invalidante che causa un notevole disagio sociale e lavorativo. Con terapie mirate è possibile arginare i danni e trovare soluzioni adatte alla persona.

03. maggio 2019
Esiste una sola depressione? LA depressione è una malattia già conosciuta millenni fa; abbiamo i primi riscontri negli scritti di filosofi come Seneca e Ippocrate. Questa malattia è un insieme di sintomi fisici e psichici che generano un malessere profondo nella persona, ma esistono forme diverse e devono essere riconosciute per utilizzare la terapia adeguata a quel tipo di malessere. Scopriamole insieme!!
29. marzo 2019
Forse siamo tutti un po' psicologi? Lo psicologo è per i deboli; se ho bisogno, preferisco risolvere i problemi da solo, lo psicologo è un po' come l'astrologo? Questi sono solo alcune delle frasi che ho sentito nel corso degli anni ma già queste rivelano ancora un pregiudizio dilagante nella cultura italiana, perché in altri paesi lo psicologo è una figura professionale riconosciuta e anche molto richiesta, al pari del medico di famiglia. Speriamo che anche in Italia!

25. febbraio 2019
Mi sento stressato! Che cos'è lo stress? Quali fattori causano questa reazione così spiacevole? Quali sono le strategie per affrontarlo? Quali eventi possono causarlo? Come risolvere il problema quando ci sentiamo stressati? E' una reazione emozionale intensa di fronte a uno o più stimoli esterni che causano nell'organismo delle risposte fisiologiche e psicologiche di natura adattiva.
15. febbraio 2019
Quali sono i segnali dell'ansia? Mi sento inquieto, ho una sensazione di pesantezza sullo stomaco, il cuore accelera il battito cardiaco, mi aspetto che possa succedere qualcosa di catastrofico. Sono alcuni dei segnali dell'ansia.

07. febbraio 2019
Il disturbo Narcisistico di personalità: quali sono gli aspetti che lo contraddistinguono? Esistono diverse tipologie di narcisisti, alcuni appaiono arroganti e presuntuosi, considerano le persone vicine inferiori; altri invece si aspettano costantemente ammirazione e riconoscimenti; altri ancora criticano eccessivamente le persone per gonfiare il loro ego. Aspetti diversi che nelle relazioni producono un forte disagio, soprattutto quando ci confrontiamo con loro.
29. gennaio 2019
Depressione post parto: quali sono le cause? che cosa può incidere negativamente durante una gravidanza? Il momento più delicato non è solo il parto ma anche altre fasi che sono altrettanto complesse: il concepimento, il puerperio e tutto ciò che consegue dopo la gravidanza. Alcuni fattori possono provocare dei cambiamenti nel tono dell'umore per questo è importante intervenire precocemente ai primi segnali di un malessere che può sfociare in una malattia ben più grave.

Mostra altro